Associazione Radioamatori & CB “Il Palio” di Siena

Servizio Emergenza Radio: 35 volte sul tufo con il 118, il Comune a le altre Associazioni

Il Contributo degli Operatori del Servizio Emergenza Radio al meccanismo della Festa senese
15 volontari, 6 reduci dall’Abruzzo, giunti da 5 diverse strutture, con compiti di picchetto radio

Come tutti gli anni dal 1992, per la 35esima volta, anche gli operatori radio dell’Associazione Radioamatori & CB “Il Palio” di Siena saranno impegnati per il tradizionale servizio di assistenza radio. Sono 15 i volontari resisi disponibili per l’edizione di “mezz’agosto” della Carriera, provenienti oltre che dal capoluogo anche dalle associazioni federate di Follonica, Castelfiorentino, Montalcino e Chianciano Terme. Di questi ben 6 sono reduci dall’emergenza Sisma Abruzzo 2009.

Dalle una e mezza del pomeriggio del 16 agosto gli operatori e le operatrici inizieranno la loro attività di presidio radio del territorio, creando una rete radio alternativa e recandosi presso i coordinamenti dei Vigili Urbani e del 118, dove lavoreranno a stretto contatto con gli Enti preposti. Successivamente la loro presenza si snoderà in Piazza Duomo fino a quando il Corteo Storico avrà terminato il saluto al Vescovo ed alle autorità.

Più tardi, dentro la Piazza, non appena saranno aperte le postazioni sanitarie della Cappella del Sodoma, Fonte Gaia, Camicia del Casato e di San Martino e della Mossa un operatore de “Il Palio” si assocerà al personale presente in queste postazioni come supporto radio. Sulla conca poi “vigilerà” un altro operatore posto in cima al Palazzo Sansedoni. Fuori del Campo saranno presidiate le piazze del Mercato ed Indipendenza. Oltre a questo 2 pattuglie si muoveranno con compiti di prevenzione lungo le vie Banchi di Sopra e di Sotto sino all’uscita dei cavalli dall’Entrone.

Quando il Cencio prenderà la strada del Duomo questi troverà ad attenderlo 2 operatori radio che saranno lì presenti assieme alle altre forze del Comune di Siena e del sanitario.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attività HF, DX E CONTEST.. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...