1° diploma “Kolbe day 2009”

COMUNICATO STAMPA

L’Associazione E.R.A. ricorda un radioamatore speciale: il martire padre Massimilano Maria Kolbe, ucciso dai nazisti nei campi di sterminio di Auschwitz.
Domenica 20 settembre, 5ª edizione del “Kolbe day” a Carini.
Era un progressista. Un sacerdote che per diffondere la parola di Dio ed ascoltare i bisogni degli uomini non esitava ad utilizzare tutti i mezzi che la tecnologia di allora gli metteva a disposizione. Padre Massimiliano Kolbe, francescano polacco, è morto il 14 agosto 1941 nel campo nazista di Auschwitz: pochi giorni prima la fuga di un prigioniero aveva scatenato la ritorsione dei soldati tedeschi, che condannarono a morte dieci detenuti. Padre Kolbe offrì la sua vita al posto di quella di un padre di famiglia. Questo martire del XX secolo, che ha dedicato la propria vita all’assistenza del prossimo, è da sempre considerato il Santo patrono dei radioamatori, per la passione che ha dimostrato nei confronti nei nuovi mezzi di comunicazione e in particolare della radio. Solo tre settimane prima della deportazione, aveva ottenuto il nominativo di radioamatore SP3RN.
La sezione palermitana dell’ERA (Associazione radioamatori europei) lo ricorderà, domenica 20 settembre 2009 con la quinta edizione del “Kolbe Day” presso il Santuario a lui dedicato a Carini, in provincia di Palermo. Il programma della manifestazione, che si svolgerà da sabato 19 a domenica 20 prevede il “1° diploma Kolbe day 2009” che è una gara di collegamenti radio fra radioamatori di tutto il mondo. Il programma è consultabile sul sito della Sezione E.R.A. di Palermo http://www.erapalermo.it
Armando Mondello, Presidente della Sezione palermitana dell’E.R.A. sottolinea l’importanza della radio, concepita non come “freddo strumento tecnologico”, ma come mezzo capace di “raggiungere e scaldare i cuori e le coscienze” e anche di salvare vite umane. “Come succede in caso di soccorso o calamità – afferma – quando i radioamatori sono chiamati a mettere a disposizione i loro apparati e le loro professionalità quali volontari a fianco della Protezione Civile Nazionale per dare una speranza di vita a chi ha timore di perderla”.

Questo articolo concepito nel 2006, e rivisitato oggi da Armando iw9etq, è stato pubblicato sulla rivista Mondo Solidale del CESVOP a cura di Giovanna Di Benedetto

Ogni anno la Sezione E.R.A. di Palermo, organizza il Kolbe day; quest’ anno si celebrerà la 5° edizione.

Il Kolbe day è una manifestazione radiantistica in onore di Padre Massimiliano Kolbe, radioamatore polacco con nominativo SP3RN, e si svolge ogni anno la terza domenica di settembre; il prossimo evento è fissato per il 20 settembre 2009. Come sempre, il nominativo speciale richiesto al Ministero delle Comunicazioni sarà IU9MK.

La manifestazione avrà luogo presso il Centro Kolbe di Villa Belvedere in Carini (PA).

Quest’ anno la Sezione E.R.A. di Palermo organizza il 1° diploma "Kolbe day 2009” cui potranno partecipare tutti i radioamatori che ne avranno voglia. Il regolamento è allo studio del Presidente Provinciae della Sezione organizzatrice, Armando IW9ETQ.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attività HF, DX E CONTEST.. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...